Come richiedere una carta di credito?

Vediamo nel dettaglio quali sono i requisiti per richiedere una carta di credito e le tempistiche. 

Si può richiedere una carta anche ad una banca diversa dalla propria, ci sono molti operatori che emettono carte e si può fare la richiesta anche online. 

Requisiti 

Bisogna essere maggiorenni, residenti in Italia, avere un conto corrente in genere da almeno 6 mesi ed essere considerati affidabili (credit scoring). Si tratta di un metodo per valutare l'affidabilità di una persona, valutandone il rischio sulla base del suo profilo anagrafico, reddituale, patrimoniale. 

Carta di credito senza busta paga 

Nel caso di un lavoratore indipendente, l'affidabilità del richiedente si verifica con le entrate periodiche ed il patrimonio. 

Carta di credito e reddito di cittadinanza 

Il reddito di cittadinanza viene erogato, invece, su una apposita carta prepagata emessa da Poste Italiane. La carta viene emessa automaticamente a favore del soggetto cui spetta il reddito di cittadinanza e sarà caricata ogni mese dell'importo previsto per legge. 

Per richiedere una carta  

In genere si fa una richiesta online o si compila un modulo cartaceo con le informazioni della carta d'identità, codice fiscale, stipendio e dichiarazione dei redditi, nel caso si richieda ad una banca diversa dalla propria, sarà anche necessario dare il proprio codice IBAN per gli addebiti. In genere, si deve allegare copia della carta d'identità e codice fiscale oltre alla documentazione reddituale. 

Tempi per ricevere la carta? 

Sono necessari circa 30 giorni per ricevere la carta. La validità della carta è di 3/5 anni, prima della scadenza, riportata sulla carta, se ne riceverà una nuova. 

Se non si passa l'analisi di richiesta 

Se la valutazione dell'emittente è negativa allora la banca invia al richiedente una comunicazione di rifiuto della carta, indicandone le motivazioni (ad esempio uno scoring basso e quindi un livello di rischio troppo alto per l’emittente).

 

A cura di Mary E. Attiani | 08 maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA