Che cos'è il cashback?
Spesso si tende ad acquistare prodotti quando ci sono delle offerte in atto, si cerca in qualche modo di risparmiare su ciò che si acquista. Il rimborso di una quota della cifra spesa è sicuramente un incentivo a spendere e non viene solo applicato ai prodotti, ma a volte è un servizio incluso anche nelle carte di credito e nelle prepagate.
Con una promozione cashback si riceve indietro parte dell'importo dopo l'acquisto.
Di solito è necessario inviare la fattura di acquisto ricevuta e le informazioni personali. Quindi funziona in modo diverso rispetto allo sconto, che si riceve direttamente alla cassa e per cui non è necessario inviare i propri dati o la fattura.
Quanto dura una promozione cashback?
Una promozione può continuare fino all'ultimo prodotto venduto. Per riavere i soldi ci sono diversi aspetti da considerare. Innanzitutto c'è il termine di acquisto, di solito si deve acquistare un prodotto tra due date specifiche.
Inoltre, c'è un periodo di registrazione, che è più lungo del termine di acquisto e si può presentare la domanda solo durante quel periodo.
Quando si ricevono i soldi indietro?
Dipende dalla promozione e dal produttore, di solito è meglio contare da due settimane a un mese.
A cos'altro si deve prestare attenzione?
È bene sempre consultare i termini e le condizioni della promozione. Ad esempio, i produttori hanno il diritto di chiudere prima le promozioni che sono particolarmente popolari.
Inoltre, è buona regola conservare la confezione ed i documenti d'acquisto.
Cosa offrono
Le carte cashback permettono di ottenere rimborsi ad esempio nei supermercati anche con piccole spese, utilizzando la carta cashback, parte della somma viene rimborsata, quindi una % della spesa effettuata.
Vantaggi e svantaggi
Ci sono ovviamente pro e contro in questi tipi di programmi, si ricevono rimborsi sulla spesa fatta, i negozi sono interessati a farlo per aumentare le vendite, le banche anche, in quanto ricevono maggiori commissioni sulle transazioni effettuate.
Lo svantaggio è che i rimborsi non sono mai particolarmente elevati e non coprono un eventuale canone mensile della carta e per richiederlo come detto in precedenza, è necessario in genere l'invio dei propri dati o della fattura, perché non si tratta di uno sconto immediato.