9 modi per scegliere una carta

Sei si vuole richiedere una (nuova) carta di credito, non si può scegliere la prima che capita. Le carte di credito sono molto simili, ma ci sono anche differenze importanti da considerare.

In questo articolo analizzeremo come scegliere una carta di credito, con una spiegazione dei vantaggi e degli svantaggi.

 

1. Attraverso la propria banca

Si può richiedere una carta di credito presso la maggior parte delle banche, con alcuni conti correnti le carte sono addirittura gratuite.

Le carte di credito bancarie di solito hanno meno vantaggi, come un'assicurazione di viaggio aggiuntiva o un sistema di risparmio.

2. Scegliere una carta di credito con cui risparmiare per i biglietti aerei

Se si viaggia molto e spesso in aereo, si può optare per una carta di credito con cui risparmiare per uno sconto sui viaggi aerei.

Si è legati alle compagnie aeree e può succedere che una compagnia non convenzionata sia più conveniente di un'altra.

3. Carta di credito con assicurazione per i viaggiatori

Si può usufruire di una carta di credito con vantaggi per l'estero.

La variante più lussuosa è una carta di credito con assicurazione di viaggio continua, si paga molto di più rispetto a una normale carta di credito, ma non si ha più bisogno di un'assicurazione di viaggio separata. Queste carte di credito di lusso spesso danno anche accesso a sale VIP e privilegi con le prenotazioni alberghiere. Tra le carte che rientrano in questa categoria vi sono quelle di American Express.

Se non si ha bisogno di un'assicurazione di viaggio completa, si può anche optare per una carta più economica con vantaggi per i viaggiatori, come l'assicurazione contro gli incidenti di viaggio, il risarcimento per il ritardo del volo o del bagaglio e l'assistenza in caso di perdita del portafoglio.

4. Attenzione ai costi extra all'estero: confrontare il supplemento per il tasso di cambio

Si viaggia spesso fuori dall' eurozona e si vuole pagare anche lì con la carta di credito? Il supplemento varia all'incirca dall'1,5 al 2,5 %.

Può essere anche gratuito, ma per questo è necessaria una carta di debito.

5. Carta di credito con vantaggi per gli imprenditori

Se si ha un'attività in proprio, è vantaggioso utilizzare una carta di credito aziendale. In effetti, i vantaggi offerti da una carta di credito al consumo di solito non si applicano alle spese aziendali. Pertanto non è consentito utilizzare una normale carta di credito per affari con i principali fornitori.

Quindi, se si paga un volo business con una carta di credito al consumo, non si può chiedere un risarcimento in caso di ritardo. Questo è possibile con la maggior parte delle carte di credito aziendali. Inoltre, con una carta di credito aziendale si ha una migliore panoramica delle spese aziendali.

6. I vantaggi presso i negozi

Alcune organizzazioni o catene di vendita al dettaglio emettono le proprie carte di credito appositamente per membri o clienti. Si tratta di carte di credito a tutti gli effetti, con le quali si può pagare praticamente ovunque; inoltre, hanno alcuni vantaggi aggiuntivi.

7. Prestare attenzione alla sostenibilità

Se si presta una certa attenzione all’aspetto ecologico, è bene cercare una carta adatta.

Alcune carte di credito donano a un ente di beneficenza o a un progetto sostenibile con ogni acquisto che si fa, senza dover pagare per questo costi aggiunti.

8. Possibilità di pagamento rateale

Con una carta di credito si ha sempre più spazio di spesa. Si può ancora pagare il conto in una volta sola, ma anche a distanza di alcune settimane. Se desideri un po' di tempo in più, si può scegliere una carta con cui richiedere il pagamento rateale.

9. Nessun rischio di indebitamento

Se si spende troppo con facilità? Allora è preferibile optare per una carta prepagata o una carta di debito.

Proprio come con una carta di credito, si può pagare in molti luoghi, anche all'estero e nei negozi web esteri. Ma non si corre il rischio di spendere più di quanto si può rimborsare. La più economica è una carta di debito collegata a un conto di pagamento online gratuito, ad esempio Revolut o N26.

 

A cura di Mary E. Attiani | 03 giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA