Cos'è una carta di credito?

La carta di credito è una carta con cui si può pagare in tutto il mondo; ogni spesa viene addebitata dalla banca in genere solo a fine mese.

Con una normale carta di debito, questo accade sempre immediatamente. L'emittente della carta di credito anticipa ogni pagamento ed invierà una fattura a fine mese con tutti i pagamenti che sono stati effettuati.

Si può pagare la fattura per intero immediatamente, entro pochi giorni dalla ricezione; in tal caso, l'anticipo non costa nulla, in realtà è come aver avuto un prestito breve e senza interessi.

Il pagamento a rate non è standard

Alcune emittenti di carte di credito offrono la possibilità di rimborsare il conto a rate ed in tal caso, vi sono degli interessi sul saldo ancora in sospeso da pagare.

In quest'ultima situazione si parla di carta di credito revolving. In Italia ci sono alcune emittenti che prevedono questo tipo di rimborso oppure entrambi sia rateale che a saldo.

Importante all'estero e su internet

In genere le carte di credito sono accettate all’estero e su internet, ma i circuiti maggiormente accettati con le reti più grandi sono: Visa, Mastercard o American Express.

Sconti e promozioni di risparmio

Le carte di credito offrono interessanti vantaggi aggiuntivi per il proprietario.

Ad esempio, ci sono carte di credito con cui si risparmiano punti su ciascuna, per regali o persino viaggi aerei. Le carte di credito più costose hanno spesso un'assicurazione di viaggio completa e assistenza all'estero.

Inoltre, con molte carte di credito, tutti gli acquisti effettuati sono assicurati contro la perdita di danni, a volte fino ad un anno.

 

A cura di Mary E. Attiani | 02 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA