A cosa serve una carta di credito?

Una carta di credito è spesso vista come una sorta di debito, ma non è proprio così; innanzitutto, la carta di credito è un mezzo di pagamento versatile che torna utile in molte situazioni.

Pagare oltre confine

Ad esempio, una carta di credito è molto utile quando si viaggia all'estero, la normale carta di debito a volte è inutile oltre confine.

Si può pagare con una carta di credito nella maggior parte dei supermercati e nei grandi negozi all'estero.

Se l'importo è in euro, il pagamento con carta di credito non comporta alcun costo aggiuntivo, se, invece, si paga in valuta estera, bisogna tenere in considerazione un supplemento che va dall'1,5 al 2,5% sul tasso di cambio normale.

È consigliabile scegliere una carta di credito con un tasso di cambio più basso se la si utilizza all'estero più che occasionalmente.

Acquistare e prenotare

Inoltre, la carta di credito è il miglior mezzo di pagamento per l'acquisto di biglietti aerei online e per la prenotazione di camere d'albergo ed auto a noleggio, con la carta di credito, il deposito che deve essere pagato è immediatamente organizzato.

Benzina

All'estero in molte stazioni di servizio si può pagare direttamente con la carta di credito.

Parcheggio e pagamento di pedaggio

Se si guida all'estero, il pedaggio sulle autostrade, si può pagare con carta di credito ed è molto più veloce.

Lo stesso principio si applica a molti parcheggi moderni; si fa il check-in e il check-out con la carta di credito e l'importo verrà addebitato sull'estratto conto mensile.

Pin contanti

All'estero si possono prelevare contanti con una carta di credito presso quasi tutti gli sportelli automatici, chiamati ATM nel linguaggio bancario, ma i costi sono relativamente alti.

Acquisti online

Infine, la carta di credito è molto comoda per tutti gli ordini su internet, i negozi online più famosi accettano Visa e Mastercard.

Si inserisce il numero della carta di credito, più il codice di verifica a tre cifre, stampato anche sulla carta. Un vantaggio del pagamento online con carta di credito è che un addebito errato verrà stornato, ad esempio se il prodotto non viene consegnato.

La maggior parte delle carte di credito assicurano anche temporaneamente gli acquisti contro perdite e danni.

Benefici noti

Inoltre, una carta di credito è ovviamente utile per i suoi noti vantaggi, si hanno sempre soldi a portata di mano e si possono comunque fare acquisti se non ci sono abbastanza contanti sul proprio conto o se lo stipendio non è ancora stato ricevuto. In situazioni di emergenza la carta di credito può essere, quindi, molto utile.

A volte alcune carte sono anche revolving e permettono di ripagare la cifra spesa in più rate, ma dipende dal tipo di carta e se offre questo servizio.

Infine, una carta di credito può essere molto utile per suddividere alcune spese da altre ed avere una panoramica separata.

 

A cura di Mary E. Attiani | 08 aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA