Cos'è una carta di credito?

La carta di credito è una carta plastificata che si può utilizzare per pagare in tutto il mondo. Ogni spesa viene addebitata sul conto bancario in un'unica soluzione in un giorno stabilito del mese.

L'emittente della carta di credito anticipa ogni pagamento ed invia una fattura alla fine del mese con tutti i pagamenti effettuati.

Si può pagare immediatamente la fattura per l'intero importo, entro pochi giorni dal ricevimento. In tal caso, il pagamento anticipato non costa nulla oppure si può pagare a rate, in tal caso l'emittente della carta permette di pagare la fattura ratealmente, richiedendo anche una percentuale di interesse sul saldo dovuto.

In questa eventualità, si parla di una carta di credito revolving ed in Italia ci sono diverse carte sul mercato che prevedono questa opzione, come ad esempio la Carta Agos, Carta Fineco oppure Carta Nova Findomestic.

Inoltre, prima di richiedere una carta bisogna sempre considerare i suoi parametri.

Importante all'estero e su Internet

Con la normale carta di credito ci si può recare in moltissimi Paesi, quasi ovunque negli altri continenti, anche se i circuiti Visa o Mastercard possono non essere sempre riconosciuti.

I circuiti più importanti delle carte di credito sono: Visa, Mastercard o American Express ed in Italia vi è anche il circuito Nexi, precedentemente conosciuto con il nome CartaSì. Nell'epoca di internet, le carte di credito o le ricaricabili sono molto utilizzate anche per gli acquisti online.

Sconti e promozioni

Infine, le carte di credito offrono interessanti vantaggi aggiuntivi per il proprietario, che si diversificano molto da carta a carta.

Ad esempio, ci sono carte di credito con cui si risparmiano punti ad ogni utilizzo, per regali o persino viaggi aerei, mentre le carte di credito più costose hanno spesso un'assicurazione di viaggio completa ed offrono sia assistenza all'estero ed altri tipi di servizi.

Con molte carte di credito, tutti gli acquisti effettuati sono assicurati contro perdite o danni, a volte anche per un anno.

Da considerare

Altri principali aspetti da considerare in una carta sono i costi del canone mensile oppure annuo, oltre al fido e ad eventuali interessi, nel caso di carte revolving come è sopra indicato. 

Molto spesso si acquista online con le carte di credito, ma c'è il timore che la carta utilizzata venga clonata, ma se il negozio online e la carta hanno un buon sistema antifrode, allora non ci saranno problemi.

 

A cura di Mary E. Attiani | 22 novembre 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA