I limiti ed il plafond della carta di credito

Le carte che siano di debito oppure di credito si differenziano spesso tra loro, ma hanno sempre un plafond di utilizzo che sia giornaliero oppure mensile. 

Cosa si intende per planfond? 

È l’importo massimo con cui si può pagare con una carta che può essere sia per il pagamento online che offline sia per i prelievi dall’ ATM. 

Qualora, però, la carta abbia un doppio circuito, i limiti di spesa raddoppiano. 

Per quanto rigurda le carte prepagate, c’è un limite massimo di ricarica che si può fare in un anno, in genere va da un minimo di 2.500 ad un massimo di 50.000 euro, i plafond più bassi sono quelli delle prepagate per minorenni. 

Per le carte di credito, il plafond è basato sulle entrate, lo stipendio e la giacenza sul conto corrente. 

Il fido iniziale 

Nel caso delle carte di credito revolving, invece, abbinato alla carta c’è un fido, per fare pagamenti e per ogni utilizzo si pagano gli interessi. 

Esiste anche un limite minimo e massimo per il plafond?

In genere, è di almeno 800 euro.

Non c’è nessun costo aggiuntivo, se non si utilizza la carta, ma molte prevedono un cashback o uno sconto sul canone se la carta viene utilizzata, con dei limiti minimo di pagamento tra i 5.000 ed i 10.000 euro; invece, se si supera il plafondd, non è possibile eseguire pagamenti.

Carte di credito con plafond illimitato 

Non tutti i plafond sono uguali, le carte oro e platino, prevedono dei plafond più elevati ed a volte nelle American Express è illimitato.

Come e quando richiedere l'aumento del plafond?

Si può anche richiedere un aumento del plafond in un particolare momento, se si prevede di effettuare più spese o se per esempio si va in vacanza. In quel caso l’emittente potrà chiedere dei giustificativi come ad esempio un cedolino dello stipendio per autorizzare questo aumento momentaneo. Può anche accadere che per tenere maggiormente sotto controllo le uscite si chieda alla banca di ridurre il limite di spesa mensile o giornaliero. 

Qualora non si ottenga un aumento del plafond, si può pensare di richiedere una nuova carta, una prepagata ad esempio, in modo tale da avere due plafond per i pagamenti e due plafond per i prelievi. 

Nella nostra panoramica sulle carte di credito vengono indicate le tipologie di carte ed i plafond che hanno.

Carte di pagamento

Carte cashback
Carte viaggio
Carte economiche
Carte studenti
Carte indipendenti
Carte prepagate

 

 

 

 

 

 

 

 

A cura di Mary E. Attiani | 18 aprile 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA