Qual'è il vantaggio di una carta di credito aziendale?
Se si è un imprenditore indipendente, è buona regola avere un conto bancario aziendale separato, perché è utile tenere separate entrate e uscite.
Ma perché non richiedere anche una carta di credito aziendale? Essa offre molti vantaggi, vediamo quali.
I motivi principali sono 3:
1. Per assicurare gli acquisti aziendali così come si fa per le spese personali
L'assicurazione sull'acquisto è solitamente collegata a una carta di credito. Ciò significa che gli articoli acquistati con essa sono inizialmente assicurati contro perdita, danneggiamento e furto.
Questa è una buona idea se si ha appena acquistato un nuovo laptop, tablet o smartphone per la propria azienda, ad esempio. La copertura della carta di credito di solito è di 90 o 180 giorni, più costosa è la carta di credito, più lunga è l'assicurazione.
2. Garanzia di consegna per gli articoli che si ordinano online
Che si tratti di forniture per ufficio, mobili o attrezzature per ufficio, se li si paga con carta di credito con garanzia di consegna e gli articoli non vengono consegnati oppure il fornitore non effettua la consegna, si può richiedere assistenza alla società della carta di credito. Se necessario, si ricevono indietro i soldi.
3. Un'assicurazione per i viaggi d'affari
In caso di ritardo del volo o del bagaglio in genere si può chiedere un risarcimento. Spesso c'è anche un'assicurazione contro gli infortuni di viaggio aggiuntiva. Per questo, il viaggio deve essere stato pagato con carta di credito.
Si può chiamare anche chiamare un numero di emergenza in caso di problemi durante un viaggio di lavoro. Le carte più costose sono talvolta legate a una polizza assicurativa di viaggio completa e continuativa.
Perché non una normale carta di credito?
Si hanno tutti questi vantaggi anche con una carta di credito personale con le stesse coperture e servizi, ma non si deve perder tempo a separare le spese aziendali e private a fini contabili.
Con una carta di credito aziendale separata tutte le spese sono ben organizzate in un'unica panoramica.
Una carta di credito aziendale è utile anche in caso di:
- Noleggio auto per l'azienda
- Benzina
- Parcheggi e strade a pedaggio
- Pranzi e cene di lavoro
- Soggiorni d'affari in albergo
- Servizi online
Pagamento differito, che dire?
Una carta di credito aziendale di solito non può essere utilizzata per pagare a rate, anche se in alcuni casi è possibile. In genere l’addebito della carta sul conto avviene una volta al mese.
Carte aggiuntive per i dipendenti
Si può anche ordinare una carta di credito aziendale collegata allo stesso conto aziendale. Naturalmente si devono tenere traccia dei pagamenti effettuati con la carta di credito e si possono anche impostare limiti per persona e l'uso non autorizzato verrà rimborsato.
Carta di credito della propria banca oppure no?
Si possono espandere molti conti di pagamento aziendali con una carta di credito, perché il prezzo della carta di credito è solitamente abbastanza interessante.
Se i costi del conto corrente sono troppo alti e si vuole cambiare banca, conviene prendere anche una carta di credito diversa e collegare una carta di credito aziendale indipendente dalla banca Mastercard, Visa o American Express a qualsiasi conto aziendale.
Una carta di debito?
I vantaggi delle carte di credito aziendali a volte si possono trovare anche nelle carte di debito aziendali, che sono carte di debito collegate al saldo del conto aziendale.
Ancora più vantaggi
- I costi del conto corrente aziendale e della carta di credito sono fiscalmente deducibili.
- Si può utilizzare l'estratto conto della propria carta di credito per la dichiarazione dei redditi.
- Si hanno sempre informazioni online sui pagamenti aziendali con carta di credito.
Qui sul nostro sito abbiamo una panoramica di carte aziendali, quali: Tot, b-ilty, N26, Wise, Hype e Amex.
A cura di Mary E. Attiani | 27 febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA