Qual'è il vantaggio di una carta di credito aziendale?

Possedere già un conto bancario aziendale separato come lavoratore autonomo è utile, per poter tenere separate entrate e spese. Possedere una carta aziendale ha anche molti vantaggi. Vediamo quali.

1. Assicurare gli acquisti aziendali così come le spese private

L'assicurazione di acquisto è solitamente collegata a una carta di credito., ciò significa che gli articoli che vengono acquistati con la carta sono inizialmente assicurati contro perdita, danneggiamento e furto.

Il periodo di copertura varia a seconda della carta di credito e di solito è di 90 o 180 giorni; più è costosa la carta di credito, più lunga è l'assicurazione.

2. Garanzia di consegna per gli articoli ordinati online

Che si tratti di forniture per ufficio, mobili o attrezzature per ufficio, se si pagano con una carta di credito con garanzia di consegna è una buona cosa. Se gli articoli non vengono consegnati e il fornitore non consegna a casa, si può richiedere assistenza alla società emittente della carta di credito.

3. Un'assicurazione per i viaggi di lavoro

Di solito si può richiedere un risarcimento in caso di ritardo del volo o del bagaglio, spesso c'è anche un'assicurazione complementare contro gli infortuni di viaggio. Il viaggio deve essere pagato con la carta di credito.

Inoltre, le carte di credito aziendali hanno spesso un numero di emergenza che si può chiamare in caso di problemi durante un viaggio di lavoro. Alle carte più lussuose è talvolta collegata un'assicurazione di viaggio completa e continua. Il viaggio non deve necessariamente essere pagato con quella carta di credito.

Una carta di credito aziendale è utile anche per queste spese:

- Noleggio auto per l'azienda

- Fare rifornimento per l'azienda

- Parcheggi e strade a pedaggio

- Pranzi e cene di lavoro

- Soggiorni in hotel business

- Servizi online come software, pubblicità e cloud storage

Pagamento dilazionato?

Una carta di credito aziendale di solito non può essere utilizzata per pagare a rate. Quindi non è una linea di credito, ma si può posticipare il pagamento di almeno tre settimane. Le società di carte di credito inviano la fattura una volta al mese, si deve poi pagare entro poche settimane.

Carte extra per i dipendenti

La carta di credito aziendale può essere collegata allo stesso conto aziendale. Naturalmente si conservano le informazioni sui pagamenti effettuati con la carta di credito, si possono anche impostare dei limiti per persona. L'uso non autorizzato sarà rimborsato.

Carta di credito della propria banca o di un'altra?

Molti conti correnti aziendali possono essere ampliati con una carta di credito. Può essere una mossa intelligente, perché il prezzo della carta di credito è generalmente abbastanza favorevole. Con la carta di credito aziendale della propria banca, si è legati a quella banca.

Se i costi del conto corrente stanno diventando troppo alti e si vuole cambiare banca, è preferibile prendere un'altra carta di credito.

Se si preferisce una carta di debito

I vantaggi delle carte di credito aziendali a volte si trovano anche nelle carte di debito aziendali. Si tratta di carte di debito collegate al saldo del proprio conto aziendale. Il pagamento differito non è quindi possibile.

Ancora più vantaggi

- I costi per il conto bancario aziendale e la carta di credito sono deducibili dalle tasse

- Si può utilizzare l'estratto conto della propria carta di credito per la dichiarazione dei redditi

- Si hanno sempre informazioni online sui pagamenti aziendali con la carta di credito.

 

A cura di Mary E. Attiani 03 maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA