Si può richiedere un prestito per pagare il debito della carta di credito?

Con una carta di credito si possono facilmente spendere soldi che non si possiedono ancora. Il rimborso mensile impedisce l'aumento del debito. Se ciò non è possibile, in molti casi si pagano interessi elevati sull'importo dovuto. In molti casi è più conveniente richiedere un prestito per l'importo dovuto con la carta di credito.

In questo modo si può estinguere il debito in una volta sola senza penalità. La domanda è, ovviamente, se si può ricevere un prestito per questo importo e a quali condizioni. Dipende dalla propria situazione finanziaria.

 

Quale prestito scegliere?

 

Ovviamente è importante che l'interesse del nuovo prestito sia inferiore a quello della carta di credito. Questo è quasi sempre il caso di un prestito personale.

L'interesse per un prestito personale è solitamente il più basso. Questa forma di prestito ha anche il vantaggio che quando si stipula si sa esattamente cosa bisogna pagare ogni mese e quando il prestito viene rimborsato. Pertanto non si corre il rischio di continuare a pagare gli interessi a tempo indeterminato.

Ci sono notevoli differenze nei tassi di interesse e nelle condizioni di prestito. È quindi consigliabile richiedere preventivi a varie banche e istituti di credito. Se si hanno altri prestiti o si è in rosso su un conto corrente, si possono trasferire i prestiti contemporaneamente, in modo da pagare un solo importo al mese.

Se si è optato per l'istituto di credito a cui chiedere il prestito, questo pagherà il debito sulla carta di credito.

 

A cura di Mary E. Attiani | 16 marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA