Utilizzo dei contati vs i pagamenti con carta 

Da quest'anno non è più possibile pagare più di 1.000 euro in contanti; inoltre la pandemia ha ridotto il numero di questo tipo di pagamenti. Questo ha stimolato maggiormente l'acquisto di carte di credito e debito e favorito i pagamenti digitali offline ed online. 

Il 47 % ha ridotto i pagamenti in contanti, il 25 % dichiara di aver aumentato il numero dei pagamenti online e con Smartphone; l'80 % degli italiani ritiene il pagamento online più sicuro, mentre l'82% lo considera più utile da usare. Inoltre, l’età delle persone che effettuano pagamenti online sono il 91 % tra i 25 ed i 39 anni e il 69 % tra i 60 ed i 79 anni. 

Per cui è dimostrato che soprattutto le nuove generazioni si muovono meglio con le carte e preferiscono ordinare online. 

Inoltre, la moneta elettronica e lo smartphone con le applicazioni di pagamento su di esso scaricabili danno spazio ad un aumento dei pagamenti digitali. 

Ci sono ancora molte persone che hanno paura delle frodi, il 10 % degli italiani afferma proprio di essere stato vittima di frode, ma la sicurezza ed il sistema di doppia autenticazione ha reso molto più facile acquistare in sicurezza e più difficile la vita di questi criminali. Molti hanno paura di acquistare online perché in caso di frode non hanno prove, oppure perché devono lasciare i propri dati personali. 

Oggi per evitare di utilizzare il pin sono disponibili carte che permettono fino ad una certa cifra il pagamento con contactless, che è più sicuro e permette di avvicinare la carta sull'apposito dispositivo senza dover digitare il pin. È bene, però, sapere che non si possono fare due pagamenti consecutivi contactless sullo stesso POS ed in genere viene accettato per cifre più basse, normalmente fino a 25 euro. 

Inoltre, in caso di furto o clonazione bisogna chiamare il numero messo a disposizione dall'emittente e sporgere denuncia presso la polizia e dal momento del blocco nessun pagamento può essere più addebitato al possessore della carta. 

Se vogliamo parlare di truffe legate al digitale sono da considerare: Phishing, Smishing e Sim Swapping. 

Il primo avviene tramite posta elettronica oppure social networks, il secondo è un'evoluzione del phishing, ma usa gli sms per truffare, infine esiste il Sim Swapping con lo scambio delle sim.  

La legge tutela contro le truffe e nel caso di bonifici illegali e lo Stato stimola i cittadini a non usare il contante per evitare l'evasione fiscale, ma i negozianti si lamentano per le commissioni troppo elevate che devono pagare sulle transazioni effettuate con carta. 

 

A cura di Mary E. Attiani | 09 settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA