Carta Conto: come funziona e perché sceglierla? 

In Italia le carte conto sono molto utilizzate, sono un'alternativa alle prepagate e sono carte di debito con IBAN associato.

Carta conto: cos'è

La carta conto è uno strumento di pagamento su circuito Visa, Visa Electron o MasterCard che associa un codice IBAN ad una carta di debito, ciò permette al suo possessore di avere funzionalità aggiuntive, quindi, un tipo di conto con cui eseguire i bonifici bancari, richiedere la domiciliazione di utenze ed effettuare ricariche telefoniche; utilizzabile anche per acquisti online oppure per prelevare agli sportelli ATM sia in Italia, che in Europa.

Funzionalità di una carta conto

Le carte conto online e non, offrono alcune delle funzionalità dei classici conti correnti, però possono variare da carta a carta come ad esempio quelle di:

  • ricevere ed effettuare i bonifici bancari
  • accreditare lo stipendio o la pensione
  • effettuare le ricariche telefoniche 
  • pagare il pedaggio autostradale
  •  pagare nei negozi fisici e online sia in Italia che all'estero
  •  prelevare il contante presso gli ATM

Invece non permettono di:

  • fare degli investimenti finanziari
  • richiedere un libretto di assegni
  • aprire un conto deposito

Quanto costa?

La maggior parte di queste carte conto online sono attivabili gratuitamente, non prevedono costi di emissione, d'invio e di canone mensile, nella loro versione base e hanno dei limiti di credito più elevati rispetto alle prepagate. È buona regola, quindi, considerare il rapporto qualità/prezzo e leggere i fogli informativi delle carte prima di fare una scelta. Altri costi sono legati alle commissioni che vengono addebitate per ogni operazione supportata dalla carta, (ci sono carte con canone comprensivo di ogni possibile operazione e quelle che con il canone prevedono la maggioranza di operazioni, eccetto i bonifici ed alcuni tipi di pagamento).

Per chi è indicata?

La carta conto può essere utilizzata da qualsiasi persona, a partire dai giovani, da chi non voglia aprire un classico conto corrente, da chi deve ricevere pagamenti saltuari o effettuare dei pagamenti online, ma in genere da persone che sono maggiorenni e residenti in Italia, ad eccezione di alcuni casi.

Come gestirla?

Come per le carte ricaricabili, anche le carte conto possono essere amministrate e gestite comodamente on line; accedendo all'area riservata è possibile attivare o disattivare servizi aggiuntivi, quali l'alert SMS, controllare in tempo reale saldo e movimenti, oltre a disporre di bonifici e pagamenti. Tutte le operazioni possono essere effettuate online o tramite il proprio smartphone, questo semplifica la gestione della carta e limita i suoi costi.

Vantaggi e Svantaggi

Rispetto ad un conto corrente tradizionale, i costi della carta conto sono quasi azzerati. Tutte le operazioni possono essere eseguite dal proprio PC o dal proprio smartphone ed alcune possono essere intestate anche a minorenni, ma, come già detto precedentemente, non permettono di fare investimenti, aprire conti deposito e richiedere libretti per assegni.

Come richiedere una carta conto online e fisica

Una volta scelta la versione e la banca, basta collegarsi sul sito, completare il formulario di registrazione con i propri dati, inviare online il proprio documento e il proprio selfie e la carta conto sarà spedita direttamente a casa. Particolare attenzione deve essere prestata durante gli acquisti online, in tal caso è meglio scegliere una carta con sistemi di sicurezza migliori (pin monouso o doppio pin, notifica tramite sms ogni volta che viene utilizzata la carta) ed utilizzare i servizi di mobile-banking per tenere sempre sotto controllo il saldo e la lista movimenti.

Tra le migliori carte conto da citare ora sul mercato: N26 e Hype Start, emessa da Banca Sella, con buone applicazioni sia per Android che iOS. La carta conto Monese, nata in Uk e Viabuy, una prepagata principale a cui possono essere collegate più carte secondarie (tutte col medesimo Iban), ma che prevede costi più elevati. Poi c'è il Conto Tascabile, la prepagata con iban emessa da CheBanca, che può essere utilizzata non solo per effettuare prelievi in Italia e all'estero e acquisti sia online che presso i negozi, ma anche per inviare/ricevere bonifici online.

La Genius Card con un canone mensile di 2 euro e Postepay Evolution, rispetto alla Postepay classica, è una carta con iban che permette di effettuare accrediti e bonifici in entrata e in uscita. Il costo annuo di gestione è di 12 euro con 5 euro di costo di rilascio se si sceglie la versione per privati, mentre per quella business il canone annuo (a meno di promo) è di 60 euro all’anno e il costo di emissione è di 10 euro. Tra le altre carte possiamo inoltre menzionare: Hello Free, InMediolanum Conto Carta e Carta Elektra.

Servizi e garanzie contro le frodi

Oggi, queste carte offrono maggiori servizi e migliori strumenti di sicurezza in caso di frode o di furto. In passato, infatti, in caso di perdita della carta o di frode, non si poteva ottenere il risarcimento della somma accreditata, oggi, invece, le banche prevedono questa possibilità, salvo che la perdita della carta sia dolosa. Quasi tutte le carte, inoltre, oggi sono dotate di microchip per combattere tentativi di frode informatica e clonazioni. Un buon numero di esse, inoltre, è già stata dotata anche della tecnologia contactless, mentre sono poche, seppure in aumento, le carte che sono idonee anche ai pagamento con Google Pay o Apple Pay.

 

A cura di Mary E. Attiani | 17 gennaio 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA