Cosa sono le Carte Conto?
Si parla di Carte Conto riferendosi a prepagate dotate di un IBAN che permette a chi le possiede di svolgere alcune operazioni che non sarebbero possibili con una carta prepagata semplice.
Non sono carte indipendenti, in quanto il loro IBAN è sempre collegato ad una banca, ma non è necessario aprire un nuovo conto corrente a parte per poterle richiedere.
Caratteristiche
Una carta conto permette di pagare online presso i negozi e di prelevare contanti presso gli ATM in tutto il mondo. Hanno un codice IBAN che la distingue dalle normali prepagate, per cui è possibile ricevere bonifici, ma anche lo stipendio oppure la pensione.
Per chi sono adatte
In realtà sono richiedibili ed adatte a tutti, ma risultano maggiormente interessanti per gli studenti, per i giovani che hanno già un lavoro oppure ancora non ce l'hanno e per i pensionati.
In genere, sono tutte collegate ad un applicazione, con cui si può ricevere oppure inviare denaro, effettuare ricariche, pagare utenze e gestire le proprie spese.
Inoltre, possono essere molto utili per chi viaggia all'estero, per chi abbia un'operatività media mensile e non abbia necessità di libretto degli assegni o di richiedere un mutuo oppure un prestito.
Sono semplici da richiedere, non richiedono i requisiti di un conto corrente tradizionale per cui si adattano a tutti coloro che non abbiano i requisiti per richiedere un conto corrente, abbiano meno entrate e ma anche bisogno di meno servizi.
Costi
Non sempre le carte conto sono gratuite, sono da considerare ad esempio i costi di emissione. Inoltre, si possono pagare commissioni per ogni operazione effettuata con la carta, normalmente le ricariche in filiale sono più costose di quelle effettuate con un bonifico.
Per capire, in ogni caso, quali sono i costi aggiuntivi è sempre buona regola leggere il foglio informativo.
Vantaggi e Svantaggi
Il loro vantaggio è quello di essere meno costose di un conto corrente normale, ma un conto corrente, può avere anche maggiori servizi. Per cui per stabilire se sono lo strumento di pagamento giusto, è bene considerare il tipo di uso che se ne deve fare e quali sono le proprie esigenze.
Permettono di pagare e di ricevere denaro, ma non di richiedere prestiti oppure investire.
La procedura per la richiesta è rapida, la carta in genere è gratuita, se si richiedere un conto corrente, la banca è soggetta a un rigoroso obbligo di identificazione e all'obbligo di monitorare il riciclaggio di denaro, mentre una carta conto non prevede certe restrizioni.
È sicura?
Non si può dire se sia meno sicura, se il suo fornitore ha una licenza di moneta elettronica, mette il denaro dei suoi clienti in un'entità separata, in modo che il denaro sia preservato in caso di fallimento e non essendo autorizzato a fornire prestiti è meno probabile che fallisca.
Articoli utili
- Carta Conto: come funziona e perché sceglierla?
- La carta conto Hype come funziona e quali caratteristiche ha
- Carte Conto più adatte ai giovani oppure conto corrente?